- Poliambulatorio San Pancrazio

POLIAMBULATORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Riflessologia Plantare al Poliambulatorio San Pancrazio:
il massaggio del piede per l’equilibrio di tutto il corpo

“Riflessologia” letteralmente potrebbe definirsi "scienza dei riflessi", intesi come zone corrispondenti e riflesse di determinati organi del corpo umano collocati altrove: attraverso la ricerca ed il massaggio di specifici punti presenti sul piede o sulla mano (riflessologia plantare), si riequilibra la funzione dei vari organi del nostro organismo.

E' stato infatti accertato che dagli organi interni partono linee di riflesso che arrivano alla superficie del corpo e che in molti casi, in presenza di sofferenza di questi organi, possono addirittura manifestarsi con cambiamenti della tensione dell'epidermide.
Tutto il corpo umano quindi è sede di punti riflessi sui quali è possibile agire per alleviare dolori e tensioni: esistono però zone in cui le concentrazioni nervose sono più massicce: la testa, le mani e i piedi  costituiscono i "terminali" di quel meraviglioso computer che è il nostro organismo.

Tutti sanno che un piede sano è determinante per avere una bella andatura, un atteggiamento disinvolto, una colonna vertebrale diritta :questo tutti lo sanno, ma al contrario, non tutti sanno, o stentano a credere, che il male ai piedi ha causa e effetti molto più complessi. Dall'esame del piede si può trarre una diagnosi delle malattie e delle considerazioni sul carattere e le abitudini di vita: il piede, una parte un po’ trascurata del nostro corpo, può rivelare molte cose di noi, del nostro carattere e della nostra salute.

Nel 1916 il Dr. William H. Fitzgerald disegnò una mappa delle varie zone del piede corrispondenti a determinati organi interni e riuscì a dimostrare che, massaggiando tali zone, si ottiene una migliore irrorazione sanguigna anche negli organi in sintonia. Con il massaggio si possono ottenere risultati stimolanti o calmanti, secondo la necessità; per esempio, si possono stimolare la funzione intestinale, digestiva, la circolazione del sangue, oppure attenuare un dolore o calmare uno stato di eccitazione nervosa, ansia, stress... Il piede praticamente fa da centrale del corpo.

La riflessologia plantare può quindi offrire un modo del tutto nuovo per il trattamento di certi sintomi, rappresentando un’interessante alternativa alla medicina classica: presso il "Poliambulatorio San  Pancrazio" è possibile effettuare sedute di riflessologia plantare con il nostro Specialista, il quale è presente su appuntamento nel nostro centro tutti i venerdì dalle ore 9.00 in poi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu