- Poliambulatorio San Pancrazio

POLIAMBULATORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

IPERTIROIDISMO

LIPERTIROIDISMO è la  sindrome  derivante dall'eccesso di ormoni tiroidei prodotti dalla tiroide, una ghiandola a forma di farfalla posta all’interno del collo. La causa più comune di ipertiroidismo (in più del 70% delle persone colpite) è la eccessiva produzione di ormoni tiroidei. Questa condizione è anche conosciuta come MALATTIA O MORBO DI GRAVES.

 
 

La malattia di Graves è causata dalla presenza di anticorpi nel sangue che stimolano la tiroide a crescere e a secernere troppi ormoni tiroidei. Questo tipo di ipertiroidismo tende a essere EREDITARIO e si manifesta più spesso nelle GIOVANI DONNE: poco si conosce sulle cause che predispongono alcuni soggetti allo sviluppo della malattia.

Un altro tipo di ipertiroidismo è caratterizzato da uno o più NODULI presenti nella tiroide che possono gradualmente crescere ed aumentare la loro attività, fino a superare li livelli fisiologici tollerati: questa condizione è conosciuta come GOZZO MULTINODULARE TOSSICO.

 
 

Gli ormoni tiroidei sono responsabili del controllo dei ritmi fisiologici dell’organismo, l’insieme di questi ritmi prendono il nome di METABOLISMO: se vengono prodotti ormoni tiroidei in eccesso, ogni funzione del corpo tende ad accelerarsi.

Non sorprende quindi che alcuni sintomi dell’ipertiroidismo siano: la  perdita di peso,  affaticamento ; e indebolimento, iperattività, irritabilità o  apatia ,  depressione ,  poliuria  (eccessiva produzione di urina), sudorazione, pelle ingiallita. Inoltre si possono presentare una varietà di sintomi come  palpitazioni e  aritmia ,  dispnea ,  infertilità, calo del  desiderio ,  nausea  o  vomito  e  dissenteria . Nella vecchiaia, questi classici sintomi potrebbero non comparire e potrebbero presentarsi solo con l’affaticamento e la perdita di peso.

 
 

La diagnosi di ipertiroidismo è molto semplice: con una VISITA MEDICA può essere facilmente individuata un ingrandimento della tiroide, associata ad un battito cardiaco accelerato; ulteriori conferme si avranno da una pelle particolarmente calda, sottile ed umida.

La diagnosi dell’ipertiroidismo sarà poi confermata dalle prove di laboratorio che misurano la quantità di ormoni tiroidei nel sangue: tiroxina (T4), triiodotironina (T3) e ormone tireostimolante (TSH).

 
 

Le modalità di cura principali e generalmente accettate per la cura dell’ipertiroidismo nell’uomo sono tre:

  • FARMACOLOGICA;

  • TERAPIA RADIOMETABOLICA CON LO IODIO RADIOATTIVO (Lo Iodio radioattivo viene somministrato oralmente, sia come pillola, sia come liquido, in un’unica volta per ledere in modo irreversibile una ghiandola iperattiva);

  • CHIRURGIA  DELLA TIROIDE  (per rimuovere l’intera tiroide o una parte di essa).


 
Torna ai contenuti | Torna al menu