- Poliambulatorio San Pancrazio

POLIAMBULATORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

IMPARIAMO A PREVENIRE


IL CONTROLLO DEI NEVI

NEVO, in termine medico, o NEO, in termine comune, sono la stessa cosa, ci si riferisce cioè ad una proliferazione di melanociti (cellule "colorate" della pelle).
Alcuni sono presenti sin dalla nascita, i più però, compaiono entro i primi anni di vita. E’ possibile, tuttavia, la comparsa di nei anche in età adulta;
Chiunque deve sottoporsi, almeno una volta nella vita, ad una
VISITA SPECIALISTICA DERMATOLOGICA CON ESAME DERMATOSCOPICO di tutti i nevi; in particolare devono essere sensibilizzati alcuni soggetti a rischio:

- Chi ha avuto un familiare colpito da melanoma.
- Chi è chiaro di pelle, con capelli biondi o rossi ed occhi chiari (fototipo I,II).
- Chi ha molti nevi e/o numerose lentiggini.
- Chi ha la pelle invecchiata dal sole o ha fatto abuso di lampade.

 

Nella prevenzione delle neoplasie cutanee può essere utile L’AUTOESAME seguendo per esempio la storica REGOLA DELL’A.B.C.D.E.:

A: Asimmetria  nella forma (un neo benigno è generalmente circolare o comunque tondeggiante, un melanoma è più irregolare),  
B: Bordi irregolari  e indistinti,  
C: Colore  variabile (ovvero con sfumature diverse all’interno del neo stesso) e  
D: Dimensioni: la diagnosi precoce ha reso frequente il riscontro di melanomi anche di piccolissime dimensioni.
E: Evoluzione  quando, nell’arco di poche settimane o mesi si verificano modificazioni nella forma, nel colore, nelle dimensioni del nevo, quando la lesione cutanea diviene rilevata e palpabile oppure quando sanguina spontaneamente.

E’ importante quindi ricordarsi di rivolgersi ad uno specialista per effettuare una visita di controllo dei nevi almeno una volta all’anno, come forma di prevenzione per la salute della nostra pelle.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu